Confartigianato Trasporti rappresenta imprese singole e consortili, del settore trasporto merci in conto terzi.
La Confartigianato Trasporti Servizi - Società Cooperativa è lo strumento tecnico della Confartigianato Trasporti per l'attivazione e la gestione di servizi verticali alle piccole e medie imprese operanti professionalmente nel settore dell'autotrasporto.
C.T.S. opera sull'intero territorio nazionale italiano e si avvale della capillare rete della Confartigianato presente in tutte le province italiane.
Per Statuto C.T.S. è costituita come cooperativa di servizi a proprietà divisa, non ha finalità di lucro e svolge la propria attività senza fini di speculazione privata in funzione del conseguimento dello scopo sociale.
Per il conseguimento del proprio scopo sociale la Cooperativa svolge, nei confronti dei soci attività di servizio che prevedono la stipula di convenzioni e di accordi con soggetti pubblici e privati per il conseguimento di condizioni e benefici utili al miglioramento ed al potenziamento dell'attività dei soci.
Per l'adesione a C.T.S. ogni aspirante socio si impegna alla acquisizione di almeno una azione di partecipazione del valore nominale di euro 50 (cinquanta)