LKW Maut Germania – Pedaggi autostrada in Germania

Pubblicato il: 30 Set 2021
LKW Maut Germania – Pedaggi autostrada in Germania

Vi informiamo che dal 1 Ottobre 2021 in Germania entreranno in vigore delle nuove tariffe che recepiscono la recente sentenza C-321/19 della Corte di Giustizia Europea nella quale si è stabilito che i costi della Polizia, finora inclusi nel calcolo della tariffa, non possono più essere considerati come costi di infrastruttura, intendendo con costi di infrastruttura quelli determinati da assi e peso del veicolo.

Di seguito il link al sito del BAG in cui viene riportata tale notizia: link

 

 

Questo avrà tre conseguenze:
1. Le tariffe subiranno le diminuzioni riassunte nella seguente tabella:

2. Al fine di essere riconosciuti come mezzi esenti dal pagamento dal pedaggio in Germania, vi informiamo che dal 1 ottobre 2021 i veicoli a metano dovranno essere Euro 6 ed il veicolo dovrà essere uscito dalla fabbrica già con l’impianto a metano. Pertanto, non saranno più esentati dal pagamento del pedaggio i mezzi certificati pre-Euro 6 e quelli Euro 6 sui quali l’impianto a metano è stato montato in secondo momento.
Alla luce di tale aggiornamento, chi non risultasse più esente, dovrà procedere con l’attivazione del servizio LKW Maut Germania sul dispositivo Telepass SAT.

3. Gli utenti potranno richiedere il rimborso dei costi di infrastruttura che sono stati esclusi dal calco della tariffa (costi di Polizia), ma solo limitatamente ai viaggi effettuati dal 28 ottobre 2020 al 30 settembre 2021 direttamente al BAG e non a Telepass.
Forniremo tutti i dettagli in merito alla procedura non appena disponibili.

 

 

 

Verifica i servizi di Fleet Management attivabili, consultando la nostra pagina e la presentazione in allegato.

 

 

 

 

 

 


Documenti allegati