MOBILITÀ: Lavori alta velocità ferroviaria: Verona Est, modifiche viabilità per ripristino assetto autostradale A4 in direzione Milano

Pubblicato il: 21 Mar 2025
MOBILITÀ: Lavori alta velocità ferroviaria: Verona Est, modifiche viabilità per ripristino assetto autostradale A4 in direzione Milano

A seguito delle lavorazioni avviate dal Consorzio Iricav Due, incaricato da Rete Ferroviaria Italiana della costruzione della Nuova Linea Ferroviaria Alta Velocità nel lotto Verona – Vicenza, nella zona di Verona Est, all’altezza del km 290+000, nei prossimi giorni sono previste nuove chiusure per garantire il ripristino dell’assetto originario della carreggiata Ovest dell’autostrada, in direzione Milano. 

In corrispondenza dello stesso tratto rimarrà attiva la deviazione temporanea della carreggiata Est dell’autostrada, in direzione Venezia, per cui si richiede di continuare a prestare particolare attenzione alla guida, rispettando la riduzione di velocità necessaria per garantire la massima sicurezza e fluidità veicolare.

LE CHIUSURE IN PROGRAMMA

Per consentire il ripristino dell’assetto autostradale, sono previsti i seguenti interventi:

  • nella notte tra il 28 e il 29 marzo, dalle ore 23:00 alle ore 06:00, si rende necessaria la chiusura della carreggiata Ovest tra Soave e Verona Est;
  • nella notte tra il 29 e il 30 marzo, dalle ore 22:00 alle ore 06:00, si rende necessaria la chiusura della rampa di svincolo di ingresso in direzione Milano e, in A4, delle corsie di marcia lenta e marcia veloce, con possibilità di percorrenza sulla sola corsia di sorpasso. Dalle ore 06:00, verranno riaperte sia la rampa che le tre corsie.

Sono segnalati sul posto percorsi di viabilità alternativa, al fine di garantire la continuità del percorso autostradale per chi proviene da Venezia.

La carreggiata sarà ripristinata in assetto originale.

L’IMPEGNO DI AUTOSTRADA BRESCIA VERONA VICENZA PADOVA PER LA GESTIONE DELLE INTERFERENZE

Autostrada Brescia Verona Vicenza Padova, consapevole dei disagi per i viaggiatori e proattiva nella gestione delle interferenze dei lavori dell’alta velocità, ha predisposto un piano di informazione e sensibilizzazione ad hoc. Oltre a pannelli a messaggio variabile e carrelli mobili, per allertare gli autotrasportatori dell’approssimarsi delle deviazioni è stato installato un impianto denominato CB Advisorappositamente configurato per trasmettere automaticamente un messaggio radio di avvertimento, preregistrato e statico sulle frequenze a banda cittadina, con ripetizione ciclica.

Per avere informazioni in tempo reale sulla presenza di possibili disagi, rallentamenti e altri cantieri in corso sono inoltre disponibili canali digitali come il sito InViaggio di Autostrada Brescia Verona Vicenza Padova, il sito Infoviaggiando.it, l’applicazione di messaggistica istantanea Telegram (iscrivendosi al canale @autobspd). Attraverso l’iscrizione alla Newsletter Qui Centro Operativo di Autostrada Brescia Verona Vicenza Padova è invece possibile ricevere aggiornamenti periodici.

Per qualsiasi informazione sulla gestione delle interferenze dovute ai lavori dell’Alta Velocità Ferroviaria, è possibile visitare la pagina Web La nuova linea ferroviaria ad alta velocità, alta capacità, AV/AC Torino-Venezia – A4 Brescia Padova e consultare il dossier dedicato al progetto.

Leggi l’articolo