Pedaggi 2022: dal 5 giugno al via la procedura per la riduzione compensata

Pubblicato il: 17 Mag 2023
Pedaggi 2022: dal 5 giugno al via la procedura per la riduzione compensata

Confartigianato Trasporti informa che il servizio Gestione Pedaggi permette agli utenti registrati ed abilitati di poter partecipare online al procedimento di riduzione compensata dei pedaggi autostradali.

Il Comitato Centrale, ogni anno, è autorizzato da disposizioni legislative ad utilizzare specifiche risorse per la protezione ambientale e la sicurezza della circolazione, anche con riferimento all’utilizzo delle infrastrutture. In particolare, la legge 26 febbraio 1999, n. 40 e successive modificazioni demanda al Ministro delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili, l’emanazione di una direttiva per l’attuazione di un sistema di riduzione compensata dei pedaggi autostradali e per interventi di protezione ambientale.

Il servizio Gestione Pedaggi permette quindi ai soggetti aventi titolo di poter presentare online la domanda per ottenere la riduzione compensata del costo sostenuto per i pedaggi autostradali nell’anno di riferimento.

A partire dalle ore 9.00 di lunedì 5 giugno 2023 si avvia la procedura di riduzione compensata dei pedaggi autostradali per i transiti effettuati nell’anno 2022 esperibile esclusivamente attraverso l’applicativo “PEDAGGI” esposto sul Portale dell’Albo nazionale degli autotrasportatori (Servizi- Gestione Pedaggi).

Si rinvia ad un’attenta lettura della delibera n. 6 del 4 maggio 2023, pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 112 del 15 maggio 2023, nonché del Manuale utente impresa scaricabile qui.

La procedura di riduzione compensata dei pedaggi autostradali per i transiti effettuati nell’anno 2022 si articola in DUE FASI

fase 1 – prenotazione della domanda;
fase 2 – inserimento dei dati relativi alla domanda e firma ed invio della domanda.

FASE 1 – PRENOTAZIONE DELLA DOMANDA

Come disciplinato al punto 27 della delibera n. 6/2023
dalle ore 9.00 del 5 giugno 2023 e fino alle ore 14.00 dell’11 giugno 2023.
Le prenotazioni effettuate oltre tale termine saranno inammissibili.

Per ogni ulteriore richiesta di chiarimento puoi rivolgerti al numero verde 800232323 o scrivere alle seguenti mail:
vittorio.giorgi@mit.gov.it o in alternativa ass-autotrasp.ccaa@mit.gov.it

FASE 2 – INSERIMENTO DEI DATI RELATIVI ALLA DOMANDA E FIRMA ED INVIO DELLA DOMANDA

Come disciplinato al punto 27 della delibera n. 6/2023
inserimento dei dati relativi alla domanda e firma ed invio della domanda:
a partire dalle ore 9.00 del 26 giugno 2023 e fino alle ore 14.00 del 21 luglio 2023.

Si evidenzia che la riduzione compensata è commisurata al valore dei costi sostenuti per i pedaggi autostradali (punto 2 della delibera) purché pari almeno a € 200.000,00.

Al fine di agevolare l’utente nel corretto espletamento del procedimento in parola si allegano gli AVVISI di seguito elencati (1-2-3-4) ed il MANUALE UTENTE IMPRESA (5), contenente i nuovi file access da utilizzare per il corretto inserimento della domanda. QUALORA NON SIANO UTILIZZATI I NUOVI TEMPLATE IN PAROLA IL SISTEMA POTREBBE RESTITUIRE ANOMALIE

1. PROCEDURA PEDAGGI ANNO 2022 – CONTROLLO VALIDITA’ LICENZE COMUNITARIE

2. PROCEDURA PEDAGGI ANNO 2022 – CODICE SIREN – LICENZE SVIZZERE – LICENZE INGLESI

3. PROCEDURA PEDAGGI ANNO 2022 – CHIARIMENTO IN MERITO AD APPARATI SOSTITUTIVI

4. PROCEDURA PEDAGGI 2022 – GESTIONE ANOMALIE TARGHE DI VEICOLI NON IMMATRICOLATI IN ITALIA

5. MANUALE UTENTE IMPRESA