Viabilità, A4: lavori alta velocità ferroviaria, modifiche viabilità autostradale Verona Est
Si pubblica il comunicato di Autostrada Brescia Verona Vicenza Padova SpA con cui informa che, per consentire il proseguimento dei lavori relativi alla costruzione della Nuova Linea Ferroviaria Alta Velocità nel lotto Verona – Vicenza, a partire da fine settembre nella zona di Verona Est sono previste nuove chiusure totali e parziali e l’attivazione di una deviazione temporanea di entrambe le carreggiate dell’autostrada A4.
LE CHIUSURE IN PROGRAMMA
Dal 26 al 29 settembre, per l’attivazione della deviata Est, in direzione Venezia, sono previsti i seguenti interventi:
– in carreggiata est, direzione Venezia, i viaggiatori potranno usufruire di una sola corsia di marcia nelle notti di giovedì 26 e venerdì 27 settembre dalle ore 21:00 alle ore 6:00 del giorno successivo e sabato 28 settembre dalle ore 21:00 alle ore 8:00 del giorno successivo;
– in carreggiata ovest, in direzione Milano, i viaggiatori potranno usufruire di una sola corsia di marcia nelle notti di venerdì 27 settembre dalle ore 21:00 alle ore 6:00 del giorno successivo e sabato 28 settembre dalle ore 21:00 alle ore 8:00 del giorno successivo.
Alla riapertura tutte le corsie saranno percorribili sul nuovo tracciato deviato.
Dal 4 al 6 ottobre, per l’attivazione della deviata Ovest, in direzione Milano, sono previsti i seguenti interventi:
– in carreggiata ovest, in direzione Milano, i viaggiatori potranno usufruire di una sola corsia di marcia nella notte di venerdì 4 ottobre dalle ore 21.00 alle ore 6:00 del giorno successivo. Contemporaneamente verrà chiuso lo svincolo di entrata per Milano del casello di Verona Est;
– nella notte successiva, sabato 5 ottobre, dalle ore 22:00 fino alle 4:00 di domenica 6 ottobre, sarà necessaria la chiusura del tratto autostradale compreso tra lo svincolo di uscita e lo svincolo di entrata del casello di Verona Est. I viaggiatori provenienti da Venezia e diretti a Milano saranno obbligati a uscire e rientrare in autostrada al casello di Verona Est per proseguire il loro viaggio.
LA DEVIAZIONE TEMPORANEA DELLE CARREGGIATE: COSA CAMBIA
Le due carreggiate di entrambe le direzioni saranno deviate all’altezza del km 290, per un tratto di 1,2 chilometri. La nuova configurazione, che garantisce le tre corsie per senso di marcia, proseguirà fino all’inizio del 2025, quando Iricav Due avrà completato i lavori necessari, e richiederà particolare attenzione alla guida, comportando la riduzione della velocità da parte dei viaggiatori per poter garantire la massima sicurezza e fluidità veicolare.